Metodo Classico

S.C. 1931

Metodo Classico Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Pas Dosé 2014

Da uve Glera delle colline di Conegliano abbiamo ottenuto una base di interessante complessità e mineralità. La successiva spumantizzazione in bottiglia secondo il metodo classic ne ha esaltato la fragranza e l’aromaticità, conferendo a questo spumante una decisa personalità. Ha profumo intenso di frutta a polpa bianca e nocciole con sentori di miele d’acacia accompagnati a brioche e torta di mele.

ORIGINE DEL NOME Prende il nome da Sergio Cosmo, fondatore di Bellenda e dal suo anno di nascita.

VIGNA Da uva Glera proveniente dalla zona di Carpesica con giacitura sud-sud ovest. Il suolo è argilloso calcareo, ricco dei residui di morena glaciale dell’antico ghiacciaio del Piave che scendeva dalla sella del Fadalto tra il monte Pizzoc e il monte Visentin. L’altitudine media è di 180 m s.l.m.. Il sistema di allevamento è a Sylvoz, con una densità di impianto media di 4200 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata nella seconda metà di settembre e la resa media è di 85 hL/Ha. Il clima è temperato, con inverni freddi ed estati calde ma con buona ventilazione, non afose. Notevole è l’escursione termica, specialmente nel periodo estivo.

VINIFICAZIONE Diraspatura e successiva pressatura soffice. Decantazione statica del mosto e successiva fermentazione in parte in acciaio e in parte in recipienti di legno senza controllo di temperatura. Affinamento su fecce fini per 3 mesi. Spumantizzazione in bottiglia e sosta sui lieviti di 16-18 mesi. Sboccatura e ricolmatura senza dosaggio.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da Prosecco. Evitare la flute.

S.C. 1931 Metodo Classico 
Conegliano Valdobbiadene 
Prosecco Superiore DOCG 
Brut Pas Dosé 2014

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Ottimo aperitivo, S.C. 1931 si sposa magnificamente con antipasti e risotti. Da provare su carni bianche al forno. Ha una buona evoluzione nei due anni successivi alla sboccatura. Ben conservato evolve raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca nei 5 anni successivi.

CARATTERISTICHE
Alcool11.50 % vol.
Zuccheri2 g/L
Acidità totale5.60 g/L
pH3.10
Pressione6 bar
Estratto22.0 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6
1.5 L × 4
Video