Contrada Bianco

Veneto IGT 2015

Dal colore giallo paglierino, limpido e brillante, questo vino nasce dall’assemblaggio dei vini provenienti dalle uve Sauvignon, Chardonnay e Manzoni Bianco coltivati sulle nostre colline. Dopo la raccolta manuale e la pressatura soffice, la vinifcazione avviene in acciaio a temperatura controllata, ottenendo così profumi eleganti e fruttati con sfumature intense e aromatiche. L’affinamento in barrrique del Manzoni Bianco aumenta la complessità sia al naso che in bocca.
Ha un limpido colore giallo paglierino carico e al naso è elegante e fruttato con note di pesca e albicocca, con sfumature aromatiche e speziate.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Sylvoz su suolo misto argilloso-calcareo con una densità di impianto di circa 4500 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente nella prima metà di settembre in momenti differenziati a seconda delle diverse uve.

VINIFICAZIONE Diraspatura, pressatura soffice in pressa pneumatica. Decantazione statica del mosto. Fermentazione in acciaio atemperatura controllata. Affinamento su fecce fini per cica sei mesi. Il Manzoni Bianco viene affinato in barrique di secondo passaggio per circa sei mesi.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 10 °C in calice ampio da vino bianco.

Contrada Bianco Veneto IGT
2015

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Da abbinare a primi piatti in genere, risotti alle verdure, secondi di carni bianche e pesce. Perfetto per l’abbinamento a piatti speziati orientali. Da consumarsi a partire dal secondo anno successivo alla vendemmia, con buona evoluzione nel corso dei 5 anni successivi.

CARATTERISTICHE
Alcool12.16% vol.
Zuccheri1 g/L
Acidità totale5.46 g/L
pH3.29
Estratto22.3 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml ×12 / ×6
Video