Prosecco Tranquillo

Prosecco DOC Treviso

Nella tradizione del nostro territorio si è sempre prodotto il Prosecco anche in una versione non spumante, con una minima presenza di carbonica, appena avvertibile al palato. È il vino che consumiamo a tutto pasto o come aperitivo con qualche fetta di salame o un pezzetto di formaggio. Lo produciamo con le uve Glera provenienti da vigneti vicini all’azienda, generalmente giovani. Si caratterizza per il suo colore giallo paglierino scarico, limpido e brillante, ha un profumo intenso con netto sentore di frutta che si ritrova piacevolmente al palato, ove ha una caratteristica vena leggermente amarognola che completa ed esalta i toni di mela e pera.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Sylvoz su suolo misto argilloso-calcareo con una densità di impianto di circa 4000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente nella seconda metà di settembre.

VINIFICAZIONE Diraspatura, pressatura soffice. Decantazione statica del mosto. Fermentazione in acciaio. Affinamento su fecce fini. Seconda breve fermentazione prima dell’imbottigliamento atta a conferire un leggero residuo di carbonica, appena apprezzabile al palato.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 8-10 °C in calice da vino bianco giovane.

Prosecco Tranquillo Prosecco DOC Treviso

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Da abbinare a primi piatti in genere, secondi di carni bianche e pesce. Perfetto per un aperitivo accompagnato da formaggi freschi, salame veneto e prosciutto. Da consumarsi nel primo anno successivo alla vendemmia, con buona evoluzione nel corso del secondo anno.

CARATTERISTICHE
Alcool11.00% vol.
Zuccheri3 g/L
Acidità totale6.2 g/L
pH3.27
Estratto28.7 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6