Metodo Classico

Diol

Raboso Metodo Classico Brut

La base viene ottenuta dalla fermentazione naturale di uve Raboso provenienti dalla zona di Tezze di Piave, sui terreni ricchi di ghiaia delle grave del fiume Piave. Spumantizzato secondo il metodo classico, matura sui lieviti per 24 mesi prima della sboccatura. All’aspetto si presenta di colore rosa intenso con sfumature cremisi e ha perlage fine e persistente. Al naso è fruttato con equilibrio tra note di ribes e ciliegia e si ritrovano note agrumate di chinotto insieme a profumo di melograno. Il sapore è netto, asciutto e persistente.

ORIGINE DEL NOME Diòl in lingua veneta significa diavolo. Il nome evoca il Carégòn del Diòl, rudere di una torre di avvistamento di epoca longobarda.

VIGNA Il raboso alla base di Diòl proviene da vigneti situati sulle grave del Piave nel comune di Tezze. Il suolo ha scheletro prevalentemente calcareo con elevata presenza di ciottoli. Il clima è temperato con inverni freddi e estati calde, con buona ventilazione. Discreta l’escursione termica. La vendemmia viene effettuata normalmente nella seconda metà di ottobre.

VINIFICAZIONE Diraspatura e pigiatura con breve macerazione sulle bucce. Pressatura soffice e decantazione statica del mosto con successiva fermentazione in acciaio a 18-20°C. Affinamento su fecce fini. Spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia per 24 mesi. Sboccatura e ricolmatura con dosaggio variabile tra 6 e 8 g/L.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da metodo classico.

Diol Raboso
Metodo Classico
Brut

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Diòl è perfetto come accompagnamento a antipasti e piatti a base di pesce come spigole di lenza, orate, stoccafisso e baccalà. Ha un’ottima evoluzione nei due anni successivi alla vendemmia. Ben conservato matura raggiungendo una bella complessità sia al naso che in bocca nei 4 anni successivi alla vendemmia.

CARATTERISTICHE
Alcool12.05% vol.
Zuccheri8 g/L
Acidità totale7.42 g/L
pH3.12
Pressione5 bar
Estratto21.9 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6