Talento

Oro

Metodo Classico Talento Extra Brut 2007

Questa nostra riserva nasce dall’assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero, un taglio che conferisce al vino caratteristiche doti di struttura e morbidezza. Un metodo classico che prouciamo fin dai primi anni di Bellenda. Matura per molti anni nella nostra cantina interrata alla temperatura costante di 13°C. Versandolo nel bicchiere ha un perlage persistente a grana finissima. Il colore è dorato, brillante e luminoso. Al naso esprime aromi di brioche e nocciola tostata con sentori di vaniglia e agrumi e verbena. Al palato è elegante e articolato nelle sue espressioni in equilibrio tra il fruttato e la mineralità evidente.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Guyot su suolo misto argilloso-calcareo con una densità di impianto di circa 5000 piante per ettaro. Buona la presenza di scheletro alla base della mineralità. Il clima è temperato con inverni freddi e estati calde, con ottima ventilazione e notevole escursione termica. La vendemmia viene effettuata manualmente nella tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.

VINIFICAZIONE Diraspatura, pressatura soffice e decantazione statica del mosto con successiva fermentazione in acciaio a 18-20 °C. Affinamento su fecce fini. Spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia per 96 mesi. Sboccatura e ricolmatura con dosaggio a 4 g/L.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da metodo classico.

Oro Metodo Classico
Talento 
Extra Brut 2007

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO È perfetto a tutto pasto con abbinamenti a piatti di struttura, dai pesci al forno ad arrosti di carni bianche, anche selvatiche. Da provare su spaghetti alla carbonara o bucatini alla gricia. Ha un’ottima evoluzione nei tre anni successivi alla sboccatura. Ben conservato matura raggiungendo una grande complessità sia al naso che in bocca nei 10 anni successivi.

CARATTERISTICHE
Alcool12.74% vol.
Zuccheri4 g/L
Acidità totale5 g/L
pH3.24
Pressione5.8 bar
Estratto22.4 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6
1.5 L × 4