Talento

Rosé

Metodo Classico Talento Brut 2007

Ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, coltivato nella nostra vigna del Moro, questo Talento Rosé è caratterizzato da una spuma delicata e da un perlage fine e persistente. La presa di spuma, che avviene in bottiglia nelle nostre cantine a una temperatura di 13°C, e la maturazione per circa 60 mesi in bottiglia, lo rendono uno spumante privo di asperità e asciutto al palato. Dal colore rosa tenue, con tonalità elegantemente mature, esprime aromi di frutti di bosco e ciliegia marasca con richiami di mandorla e muschio aromatico. Al palato è asciutto e sapido, armonico e persistente.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Guyot su suolo misto argilloso-calcareo con una densità di impianto di circa 5000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente nella tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre.

VINIFICAZIONE Diraspatura, pressatura soffice preceduta da una breve macerazione. Decantazione statica del mosto con successiva fermentazione in acciaio. Affinamento su fecce fini. Spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia per 60 mesi. Sboccatura e ricolmatura con dosaggio a 7 g/L.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 6-8 °C in calice ampio da metodo classico.

Rosé Metodo Classico
Talento
Brut 2007

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Eccellente aperitivo, si accompagna a diversi percorsi gastronomici, dalle crudità di pesce ad abbinamenti con carni bianche. Interessante l’accompagnamento con primi piatti con presenza di pomodoro. Ha un’ottima evoluzione nei due anni successivi alla sboccatura. Ben conservato matura raggiungendo una grande complessità sia al naso che in bocca nei 4 anni successivi.

CARATTERISTICHE
Alcool12.40% vol.
Zuccheri7 g/L
Acidità totale7.9 g/L
pH3.28
Pressione5.50 bar
Estratto25.7 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6