Talento

Ventun Luglio

Metodo Classico Talento Brut Millesimato 2004

Questo metodo classico millesimato è ottenuto esclusivamente da uve Chardonnay parzialmente fermentate in barrique di rovere. La primavera successiva alla vendemmia viene imbottigliato per la presa di spuma che avviene nelle nostre cantine alla temperatura costante di 14°C. Dopo una sosta di circa 60 mesi viene effettuata la sboccatura, seguita da un ulteriore affinamento in cantina per circa un anno. Ha spuma abbondante e evanescente con perlage a grana minuta e persstente. Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il profumo è ampio e ricco, con note di vaniglia e banana, nocciola tostata e champignon. Asciutto e persistente, è sapido e ricco al palato.

VIGNA I vigneti sono coltivati a Guyot su suolo misto argilloso-calcareo con una densità di impianto di circa 5000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente nei primi giorni di settembre.

VINIFICAZIONE Diraspatura, pressatura soffice. Decantazione statica del mosto con successiva fermentazione mista, parte in barrique nuove e usate, parte in acciaio. Affinamento su fecce fini. Spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia per 72 mesi. Sboccatura e ricolmatura con dosaggio a 7 g/L circa. Affinamento in cantina per altri dodici mesi prima della messa in commercio.

BICCHIERE E SERVIZIO Servire a 8° C in calice ampio da metodo classico.

Ventun Luglio Metodo Classico 
Talento 
Brut Millesimato 2004

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO Da abbinare con primi e secondi piatti a base di pesce o carni bianche. Interessante l’accompagnamento con foie gras. Ha un’ottima evoluzione nei tre anni successivi alla sboccatura. Ben conservato matura raggiungendo una grande complessità sia al naso che in bocca nei 5 anni successivi.

CARATTERISTICHE
Alcool13.05% vol.
Zuccheri4.6 g/L
Acidità totale5.1 g/L
pH3.40
Pressione6 bar
Estratto23.3 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml × 6