HELIOS

Spumante Brut Nature

HELIOS, ottenuto da una selezione di uve provenienti delle migliori particelle produttive, è un brut nature di grande eleganza e buona complessità. Si presenta nel bicchiere luminoso e brillante, dal perlage fine e dalla spuma abbondante ed evanescente. Ha profumo netto e intenso che ricorda i frutti a polpa bianca come la mela e la pera con sentore di biancospino e accenni di erbe aromatiche. Ha grande equilibrio tra note aromatiche e freschezza. In bocca è secco con note di frutta, con pienezza e struttura, armonico ed elegante.

VIGNA da uve provenienti da vigneti situati in collina. Altitudine dei vigneti:  tra i 100 e i 250 metri s.l.m.. Il sistema di allevamento è prevalentemente a Guyot con una densità di impianto media di 4000 piante per ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente tra la metà e la fine di settembre. La resa media è di 85 hL/Ha. Il clima è temperato, con inverni freddi ed estati calde e con buona ventilazione. Moderata l’escursione termica.

VINIFICAZIONE diraspatura e pigiatura con breve macerazione sulle bucce e successiva pressatura soffice con pressa pneumatica. Decantazione statica del mosto e successiva fermentazione a 18-20 °C. La spumantizzazione avviene secondo il metodo italiano in un tempo medio di circa tre mesi.

BICCHIERE E SERVIZIO servire a 6-8 °C in calice ampio. 

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO eccellente aperitivo, HELIOS per la sua struttura e pienezza si sposa magnificamente con antipasti e piatti a base di pesce e verdure. Da provare su carni bianche e pesci al forno come il rombo e il San Pietro. Ottimo su formaggi freschi ovini e caprini. Si esprime al meglio nell’anno successivo alla vendemmia. Ben conservato evolve raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca nei  3 anni successivi alla vendemmia.

HELIOS Spumante Brut Nature
CARATTERISTICHE
Alcool11,50 % vol.
Zuccheri0 g/L
Acidità totale6 g/L
pH3,11
Pressione5,8 bar
Estratto netto19,4 g/L
​IMBALLO
​Capacità ​Scatola
750 ml x 6

Bellenda Wine Club

Iscriviti al nostro wine club! L’iscrizione è gratuita e non necessita di rinnovo.